1) Qual è la prima cosa che posso fare per tutelarmi in caso di cancellazione, ritardo o negato imbarco (overbooking), ritardata consegna e smarrimento bagaglio?
Conserva i titoli di viaggio (biglietto, prenotazione, carta di imbarco, etichetta collocamento bagaglio in stiva) e sporgi reclamo in aeroporto facendoti certificare dalla compagnia aerea o dall’ufficio aeroportuale competente il disagio subito.
Se viaggi sugli aeroporti di Milano Linate o Milano Malpensa, prima della partenza attiva il tracking e-mail del tuo volo attraverso il sito www.sea-aeroportimilano.it. Questo ti permetterà di avere informazioni ufficiali e in tempo reale su eventuali disservizi.
2) Per ricevere la vostra assistenza devo registrami al sito o aprire un account?
No. Il nostro servizio non prevede registrazioni o iscrizioni. Chiunque, compilando il form, può richiederci assistenza senza assumere alcun impegno nei nostri confronti.
3) Devo sostenere delle spese per avvalermi del vostro servizio?
Il servizio di consulenza è completamente gratuito. Qualora il passeggero intenda procedere a tutelare i propri diritti innanzi l’autorità giudiziaria è richiesto unicamente l’anticipo di una somma pari a € 43,00 necessari per il pagamento del contributo unificato in tabaccheria. (puoi consultare la tabella ministeriale contributo unificato 2015 al seguente link http://www.professionegiustizia.it/tabella_contributo_unificato.php). Si tratta, comunque, di un semplice anticipo in quanto tale somma viene poi rimborsata dalla compagnia aerea in aggiunta alle somme dovute a titolo di compensazione pecuniaria. I costi del nostro intervento sono ad esclusivo carico della compagnia aerea inadempiente, in nessun caso ci rivaliamo sul nostro utente.
4) Quando ottenete il rimborso o il risarcimento dovuto, trattenete una percentuale dell’importo?
Assolutamente NO, chiediamo soltanto l’anticipo di € 43,00 per sostenere le spese di carattere fiscale e tributario legate all’avvio dell’azione giudiziaria (contributo unificato) che, poi, vengono rimborsate all’esito positivo della stessa.
Il nostro utente percepirà l’intera somma dovuta, senza alcuna detrazione dunque,
€ 250,00 o € 400,00 a seconda della lunghezza del volo su cui viaggiava.