Proprio nel weekend del Festino la compagnia low cost Ryanair cancella sei voli da e per Palermo avvertendo i passeggeri poche ore prima della partenza. Si tratta dei voli serali da e per Milano Malpensa delle 21,05 e delle 21,30, di quelli da e per Roma Fiumicino delle 20,15 e delle 23,20, dei voli tra Palermo e Pisa delle 20,30 e delle 23,45.

La maggior parte dei passeggeri è stata avvertita prima di avviarsi in aeroporto, ma alcuni passeggeri rimasti a terra hanno riferito che la compagnia irlandese ha offerto a chi non ha potuto imbarcarsi la possibilità di volare solo a partire dal prossimo venerdì.

Ma non tutti sanno che in caso di cancellazione o ritardo superiore alle cinque ore il passeggero ha facoltà di rinunciare al viaggio con conseguente diritto al rimborso ed ha diritto comunque ad una compensazione pecuniaria (ex Reg. UE n. 261/04) pari a € 250 per i voli destinati a coprire una distanza inferiore a km 1.500,00 e pari a € 400 per i voli destinati a coprire distanze superiori.
Il diritto alla compensazione pecuniaria, nelle due misure sopra indicate ma non quello al rimborso, spettano anche se il ritardo è superiore alle tre ore.
La compensazione pecuniaria non è dovuta soltanto nel caso in cui la compagnia riesca a dimostrare che non è responsabile del ritardo perché questo, ad esempio, è dipeso da cause di forza maggiore quali condizioni meteo avverse, scioperi del personale di aria o di terra.
I passeggeri potranno chiedere la compensazione pecuniaria per la cancellazione subìto dalla compagnia come spiegato qui.

 

Category
Tags

Comments are closed